lunedì 7 maggio 2007

Questioni ...di fede

Venerdì sera mi è capitato di guardare una puntata di confronti su rai due, gli ospiti erano
Vittorio Feltri direttore di Libero e Ferruccio DeBortoli, direttore de Il sole 24 ore, con un intervento di Vittorio Sgarbi.
Il tema della discussione?
Le parole di Andrea Rivera durante la conduzione del concerto del 1° maggio, e lì tutti a sparare a zero su una persona che grazie alla libertà di opinione si è espressa contro il Vaticano, insomma rivera non aveva diritto di replica perché non invitato in trasmissione ma erano tutti contro di lui.
Ora mi chiedo: perché? Cos’ha detto di così stupido? Analizziamo un momentole sue frasi.
Ha detto che non sopporta che la chiesa non abbia concesso i funerali religiosi a Welby ma li ha concessi a Pinochet, Franco ed anche ad un componente della banda della magliana… e quindi? Cosa c’è di così assurdo? Di così falso?
La risposa è niente! Perché sono parole perfettamente condivisibili, ed ha detto cose vere, reali, non stupidaggini frutto della sua mente, negli anni di pontificato di Benedetto 16° la chiesa s è trovata a fare moltissimi passi indietro rispetto a quelli del suo predecessore, addirittura ingaggiando vere e proprie battaglie politiche, Cos’è Welby? Un peccatore? Un assassino? È solo un uomo che nell’impossibilità di morire ha chiesto a qualcuno di farlo al posto suo, un uomo che ormai aveva perso quasi tutta la sua umanità e soprattutto la voglia di vivere…non l’avesse mai fatto, la chiesa per intero si è accanita contro di lui, cos’avrebbe dovuto fare? Aspettare un miracolo? Ovviamente è una pretesa assurda, in quel caso avrebbe potuto aspettare una cura con le cellule staminali, peccato che la chiesa non accetti queste cure, perché non accetta nemmeno la sperimentazione su cellule staminali.
A proposito di terroristi, i preti durante i giorni del referendum sulla procreazione assistita hanno chiaramente intimato ai fedeli di NON andare a votare, altrimenti sarebbero finiti all’inferno!
Premessa la libertà di opinione, ognuno fa quello che ritiene giusto, però ora non venitemi a dire che una fetta della popolazione non è stata condizionata da queste parole, perché io non ci credo assolutamente!
Inoltre Rivera ha detto: La chiesa non crede nell’evoluzione, è per questo che non si è mai evoluta.
Anche in questo caso è vero, la chiesa non accetta la teoria evoluzionistica, nonostante Giovanni Paolo II abbia affermato che l’evoluzione è talmente evidente che impossibile ignorarla, il suo successore oggi DEMONIZZA la scienza e pretende di considerare la fonte biblica come scientifica e capace di spiegare l’origine dell’uomo. Il vaticano quindi, ideologicamente è ancora com’era 2000 anni fa, non si è evoluto, non è maturato nei secoli… magari la chiesa è come era 1000 anni fa, ma il risultato non cambia sostanzialmente, è vecchia chiusa e non vuole, anzi non comprende un rinnovamento.
È per queste parole che Andrea Rivera è un “terrorista”? Per questi fatti che tutti possiamo comprendere?
No, Rivera è un terrorista per una semplice ragione, se l’è presa col vaticano e con Ratzinger, tutto qui… ha toccato gli intoccabili, quindi deve essere demonizzato.
Eppure ha espresso delle opinioni, strano paese l’Italia, dove le opinioni vengono espresse dai comici, mentre gli opinionisti si guardano bene dall’usare la loro materia grigia.
Chi di voi ricorda l’imitazione del papa da parte di Maurizio Crozza nel suo show?
Ad un certo punto è stato costretto a smetterla perché infastidiva il santo padre.
Poiché la satira è lecita solo se non tocca i potenti.
Veniamo agli interlocutori: Sgarbi, un uomo che dal basso della sua imbecillità pretende di formulare opinioni, ma escono solo elucubrazioni prive di ogni significato.
Ricordo alcuni precedenti, ad esempio la campagna diffamatoria nei confronti del pm Carlo Caselli che avrebbe torchiato e spinto al suicidio l’avvocato Carlo Lombardini, implicato in un caso di traffici durante alcuni sequestri in Sardegna (sequestro di Silvia Melis)
Lombardini dopo un pacatissimo, anche troppo, processo si uccise sparandosi in testa, consapevole del suo reato.
Vallo a spiegare a Sgarbi che diffama Caselli su il giornale scrivendo che è colpa sua e del suo accanimento, che è stata una sentenza politica oltre che scandalosa ed oscena…
Non parliamo del fatto che politica e stampa senza nemmeno aver letto la sentenza della cassazione si sono schierati dalla sua parte conto i processi politici. Peccato sia stato solo un caso di diffamazione peraltro rimasto impunito.
Ricordiamo che il prezzolato Sgarbi va a dire minchiate a ripetizione tra buona domenica e la pupa e il secchione senza nemmeno capire di cosa stia parlando.
Ma Feltri… Vittorio Feltri è un artista, riesce ad essere ancora più gustoso con 2 gaffe a ripetizione mentre in trasmissione parla di ateismo: “[…] molti altri, grazie a dio, sono atei,[…] cioè ringraziando il signore non ci credono”.
Ma perché si deve ringraziare dio se non ci si crede? Infondo cosa ci si aspetta da un giornalista di gran razza come usa definirsi, che negli anni ha scritto e pubblicato prima su il Giornale poi su il Borghese, il resto dl carlino , la Nazione fino a Libero delle perle che farebbero impallidire chiunque:
“Alluvione, colpa dei verdi”, “P2, il golpe e l’è inventato la Anselmi”, “Su mani pulite intervenga Amnesty international”, “La lebbra sbarca in sicilia”,“L’arno è pronto a inondare Firenze, per la cattiva gestione del pds”, “sedici casi di lebbra a Messina” dopo una clamorosa smentita sulla questione Lebbra, non solo non si scusa per la vaccata, ma rilancia e scrive “niente allarme ma servono controli”.
Feltri portò avanti una campagna diffamatoria incredibile durata oltre 2 anni nei confronti di Antonio Di Pietro, finchè non fù costretto ad ammettere l’8 novembre del 97 dopo una querela per diffamazione di quest’ultimo, sul quotidiano made in Silvio che aveva scritto una valanga di fesserie e che l’ex pm era immacolato… giocandosi così il posto.
Qualsiasi giornalista dopo una simile figuraccia la smetterebbe, si comprerebbe una casa in campagna e si darebbe alla coltivazione della cicoria, ma NON in Italia, dove queste perle fanno curriculum.
Bene, se queste sono le pretese, immaginiamo dove sono andati a parare, ma ovviamente sulle coppie di fatto, i DICO, sui quali piove una valanga di condanne, bigottismo e chiusura mentale che farebbe impallidire chiunque, quasi quanto il discorso del FILOSOFO Rocco Bottiglione durante la candidatura a commissario al parlamento europeo.
La prassi vuole un’audizione per la verifica dell’idoneità… e qui si consuma il delitto, il geniale Rocco viene rispedito a casa con disonore, a causa di un discorso pregno di gaffe sui gay, sulle donne, su conflitto di interessi e leggi vergogna del governo di super Silvio.
L’intera Europa non seppe se ridere o piangere per questa rivoltante figura tanto che il quotidiano danese information intitolò: “The Rocco horror pictures show”.
Ma nel bel paese dei provoloni e dei pecoroni si discusse solo di sentimento europeo anti-italiano!
Ebbene tutti contro i DICO, le unioni civili, perché sarebbero la distruzione della famiglia, perché sarebbero solo matrimoni tra omosessuali, quindi contro la chiesa e contro natura.
Come se questa gente sapesse cos’è natura e cosa non lo è, innanzitutto l’omosessualità in natura è diffusissima, moltissime specie animali la praticano, quindi inviterei questa gente a riflettere, peccato non ne siano capaci.
In pratica vogliono camuffare come questione civile una questione religiosa ed il vaticano si batte strenuamente per questo… arroccato nella sua mentalità chiusa come una vongola.
Tutti si chiedono il motivo per il quale dei pazzi minaccino il capo della CEI monsignor Bagnasco, il successore di Ruini, nessuno però si chiede cosa abbia scatenato questo malcontento.
Me lo ricordo bene, è stato appena dopo l’elezione del nuovo capo della CEI, Bagnasco ha dichiarato: se si apre la porta ai matrimoni omosessuali, in futuro saranno legalizzati anche la pedofilia e l’incesto.
Ovviamente chiunque con un po’ di sale in zucca si sarebbe indignato, ma non in Italia, doe dopo le prime stizzite polemiche è morta lì.
Eppure a me sembra veramente più grave questa dichiarazione che le battutine di Rivera, che ieri sera a “Parla con me” ha preferito parlare d’altro, anzi cantare, mantenendo però inalterata la sa linea di pensiero, tra l'altro la chiesa non ammatte e non punisce i suoi preti che si macchiano ripetutamente di reati sessuali, anche su minori!
Io invito come sempre alla riflessione, poiché questi sono temi importanti, e non dovrebbero essere strumentalizzati da una classe politica o dalla chiesa, perché se è la chiesa a dettare la via del laicismo, significa che non s’è capito proprio un bel niente!
Alla prossima.

10 commenti:

Unknown ha detto...

E la situazione è destinata a peggiorare con l'avanzata dell'Islam, scienza e cultura rischiano di essere tenute a briglia da un ritorno dell'oscurantismo che caratterizza soprattutto le nuove generazioni cresciute in Europa.

nicola ha detto...

sono coloro che inspiegabilmente scindono la scienza dalla cultura, elogiando quest'ultima come tramite per un mondo di valori umani, valori che come si vede oggi sono fondamentalismi... e denigrando gli scienziati perchè il loro modo di capire la natura è inaccettabile, rovinoso per l'uomo, li si dovrebbe censurare... di fatto questo è quello che succede in paesi come il'italia o gli usa dove il fondamentalismo religioso impone una non conoscenza della scienza, dove quest'ultima è condannata come il male...
Enzo, siamo già dentro un nuovo medioevo culturale, con tanto di crociate.

Anonimo ha detto...

Questo argomento è uno di quelli che scatena la belva che è in me. Cavour, uomo politico liberale e cattolico osservante, fu il primo a coniare una frase lapidaria e perfetta per la sua immediata comprensibilità:Chiesa libera in libero stato. A un secolo e passa da questa illuminante (e illuminata) affermazione a me pare che solo la prima parte si sia effettivamente avverata. Gli ecclesiastici si arrogano il diritto di lanciare anatemi brandendo il diritto canonico da una parte e la libertà di stampa dall'altra, promettendo scomuniche e suscitando livore sociale per chi non la pensa come loro. NOn è cristianesimo questo, è bigottismo. Ora la parola "terrorismo" abbonda sul giornale dei cattolici, senza ricordare che il primo a lanciare una simile accusa a chi sosteneva i Dico fu proprio un alto prelato. Ho come l'impressione che molte tonache vivano troppo fuori dalla realtà, da quella realtà che non è quella pensata da loro, auspicata da loro. Non viviamo tra le quattro mura marmoree di una chiesa e sentir parlare di omosessuali come di persone 'contronatura' mi fa ribollire il sangue e mi offende, e non perché io lo sia, anzi, proprio perché etero mi sento offesa come essere umano. Ma il signore Iddio Onipotente non è quello che vede dentro l'anima di una persona? Mi volete forse dire che il paradiso è escluso ai gay, ai legificatori progressisti, agli scenziati quando è stata la natura, ergo Dio, a far di loro quel che sono? Non sono una credente e non ho mai avvertito di meno la carenza di una fede ultraterrena: speravo nel buonsenso umano, nel raziocinio, ma a quanto pare quello che va per la maggiore oggi è il paragnotismo politico più totale. Tutti quei politici che si dicono offesi e portano lo stendardo della Chiesa, quando poi sono i primi ad essere divorziati, a convivere, ad avere magari l'amante... CHe ipocrisia!

Unknown ha detto...

Ma anche negli Stati Uniti la scienza è già imbrigliata? Avete esperienze dirette al riguardo?

Vincenzo Petrucci ha detto...

Purtroppo laddove la scienza non è imbrigliata nella vasta tela religiosa lo è in quella politico-aziendale.
Non è un segreto che ormai tecnologia e scienza seguono il solo percorso deciso dalle multinazionali (ne è un grande esempio l'industria farmacologica).
Siamo allo sbando più totale, religione e politica diventano più importanti dei fatti tangibili e se un giorno decideranno che il cielo non è azzurro ma rosso ci sarà un gran seguito di gente con i paraocchi pronti ad avallare l'assurda teoria.

Vincenzo Petrucci ha detto...

P.S.
Se volete vedere la teoria dell'evoluzione guardate questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=Am64yh40Sbo&mode=related&search=

nicola ha detto...

he he he, ci riderei sicuramente di più se non fosse che negli usa qualcuno ha veramene intrapreso le vie legali per insegnare la religione nell'ora di scienze.
Ed in italia abbiamo avuto di rimando la cancellazione dell'evoluzione dalle scuole.
con Buttiglione che diceva ce insegnare la scienza alle povere menti manipolabili dei bambini era inquinare la loro intelligenza, plagiarli.
perchè, invece insegnargli la religone non lo è?
In Usa purtroppo succede che un presidente per questioni religiose ponga il veto sulla ricerca sulle cllule staminali e che appoggi questa ottusa visione del mondo.
sono disgustato.

nicola ha detto...

penso che al più presto scriverò un lunghissimo post a favore dell'evoluzione.

Anonimo ha detto...

Negli U.S.A. convivono due teocrazie che ubbidiscono a due divinità: Dio (inteso come essere soprannaturale) e il dollaro. La scienza in America, o meglio, la ricerca non è tanto imbavagliata per il motivo che una ricerca avanzata equivale a profitto, concetto che da noi non è ancora giunto alle menti ottuse di coloro che tagliano i fondi destinati a ricerca ed affini. Per quanto riguarda la prima divinità, chissà perché vi è la convizione, soprattutto del presidente Bush, che questo essere sovrannaturale e onniscente sia dalla loro parte sempre e comunque. Come se per il fatto di averlo raffigurato sul dollaro (l'altra divinità)volessero in cambio un'occhio di riguardo ultra-terreno. Uccidere è peccato, scatenare una guerra per il petrolio camuffandola come lotta al terrorismo e provocando con questo una carneficina invece non lo è. Che cosa strana... Sempre riguardo al nostro Vaticano, perché ci si batte così tanto contro l'aborto minacciando scomuniche come se piovessero, ma non una parola sulla pena di morte? Papà Giovanni II si era creato non poche inamicizie oltremanica per il suo appello contro la pena di morte di stato, perché con Benedetto II tali appelli non ci sono?
Comunque, Nico, non vedo l'ora di leggere il tuo post in favore dell'evoluzionismo (W Darwin!)

Anonimo ha detto...

Naturalmente è Benedetto XVI e non II... mi è scappato il dito! Sorry ^_^