martedì 1 agosto 2006

un pò di GNUws parte 2


Ramses II

non è ancora finito, queste sono le prime foto, ecco come ho realizzato la leopardatura


fase 1, fondo.
la base è un beige-marrone scuro che ho steso uniformemente su tutta l'area leopardata
fase 2, colore di base.
il colore di base è un beige giallo-ocra che è stato steso su buona parte delle superfici sfumandolo leggermente nelle aree d'ombra in cui poi è stato lasciato il tono di base.
fase 3, luci.
le luci tendono molto più al beige chiaro lasciando alcune aree come le zampe decisamente più chiare... perchè?
perchè la pelle di leopardo tende a schiarire sulla pancia e sulle zampe ed a scurirsi sul dorso.
fase 4, filtro scuro.
è stato necessario riprendere un pò le ombre ed allo stesso tempo fondere i toni evitando stacchi troppo netti, quindi ho applicato un lavaggio con il tono di fondo.
fase 5, rifiniture.
ho ripreso leggermente, in punti strategici tono di base e luci, in maniera molto diluita, ma non ho aspettato che il filtro scuro fosse totalmente asciutto, con questo sistema ho ottemuto delle sfumature accettabili.

bene, finalmente è tutto pronto per le macchie.

osservando altri modelli e foto mi sono reso conto che le macchie non sono semplicemente realizzate sul manto, ma sono sfumate su precedenti macchie marroni, quindi mi sono cimentato nel maculare con un marrone diluito, perchè sfumi, tante macchioline alla rinfusa, talvolta l'operazione è stata ripetuta 3 o 4 volte per macchia per farle vedere per bene, passiamo al nero, in questo caso non ho usato un nero puro, ma l'ho mescolato con un marrone, ottenendo un marrone scuro, con qesto ho realizzato le macchie, se oservate bene non sono punti pieni, nè tantomeno regolari, quindi con un pennelo 0000 ho cominciato a picchiettare formado un circolo all'interno delle macchioline marroni che avevo precedentemente realizzato, così per ogni macchia, in alcuni casi è stato necessario ripetere la procedura un paio di volte.
In ultimo, dove era necessario un bel nero puro per le macchie in ombra, naturalmente diluito, e un pò più di marrone per quelle alla luce.

completano l'opera dei filtri che variano a seconda del fondo sul quale si trova la macchia, ombra, base e luce.

se proprio volete potete realizzare a pennello i singoli peli più chiari usando un beige chiaro, sulle luci, il beige usato per i toni illuminati, per il tono base ... eviterei sulle ombre che sono state rese nette con un lavaggio marrone scuro-quasi nero.


purtroppo la foto è un pò scura e il viso ci perde in luminosità, ma non è realmente così scuro

Nessun commento: